Gli spot pubblicitari nello studio delle lingue

E la pubblicità?…

Anche la pubblicità è un utilissimo strumento per potenziare la tua conoscenza linguistica e rendere lo studio più stimolante e interessante.

Già in italiano, quando ti piace uno spot pubblicitario, lo rivedi in televisione con piacere, numerose volte, e non cambi canale; lo ascolti in radio e sorridi, ricordando le immagini; ti soffermi davanti ad un cartellone a rileggere lo slogan, mentre sei a piedi, per strada.

Quindi, perché non utilizzare gli spot pubblicitari anche come strumento di apprendimento?

Prendi le pubblicità più viste qui da noi al momento e divertiti a vedere come sono proposte in Spagna, per esempio, sì perché non è detto che lo spot dello stesso prodotto sia uguale in paesi diversi.

Nel periodo natalizio, mi sono divertita a cercare su youtube spot in spagnolo di prodotti conosciuti anche da noi, e alcuni di loro mi sono sembrati interessanti per chiarezza e costruzione delle frasi, così da poterli proporre come momento didattico, durante le lezioni.

Per esempio:

Sotto Natale mi è piaciuto molto lo Spot Coca Cola: llamado de Papá  Noel
https://www.youtube.com/watch?v=gkce6hQgvDY

il dialogo affettuoso di un Babbo Natale che parla “con te” per più di 3 minuti in modo chiaro e comprensibile, anche a chi ha iniziato da poco lo studio dello spagnolo.

Simpatici sono anche gli spot  2018 del chocolate Milka

Publicidad MILKA – El like de la vida real es de chocolate https://www.youtube.com/watch?v=LSS1gdw8MvE

dove la quotidianità della famiglia è resa più “dolce” grazie alla “ternura” del cioccolato, o le altre versioni che puoi trovare sempre in youtube cercando: Anuncios Publicidad Spot España 2018.

Da segnalare è anche el Anuncio Nescafé 2018 dove, come in Italia, ti suggeriscono il rimedio migliore per iniziare al meglio la giornata:  “Todo el mundo merece despertar en manera natural…”

https://www.youtube.com/watch?v=DlsgPORHd0s

Per non parlare degli spot legati a profumi o altri prodotti di bellezza…

Insomma, puoi divertirti-imparando, anche attraverso la pubblicità, perché ci sono davvero tanti stimoli per migliorare sempre di più la tua conoscenza linguistica.

Concetta Donvito, direttrice di Centro Studi Ad Maiora dal 1998 insieme a Maria Tagliaferri, ha    vissuto alcuni anni a Mosca per motivi di studio e di lavoro.