Deutsch mit Spaß lernen, come imparare il tedesco divertendoti

Mio fratello ha imparato l’inglese giocando ai videogames, prima da solo e più tardi in team con giocatori connessi da tutto il mondo. Nel mio caso, la musica e i cartoni animati sono stati effettivi mezzi di apprendimento della lingua tedesca, soprattutto durante le prime fasi. Imparare una lingua per me significa prima di tutto divertirsi. E il web offre mille possibilità per farlo. Vuoi qualche spunto? Los geht’s!

Solo dopo molti anni di apprendimento ho provato del piacere e della soddisfazione nel guardare un film in lingua originale, anziché mera frustrazione. Esiste però uno strumento alternativo, nonché ottimo compromesso: die Zeichentrickfilme, ovvero i cartoni animati; brevi e dal ritmo incalzante, tendono a utilizzare un linguaggio semplice e un andamento funzionale all’apprendimento. Tra i miei “insegnanti” preferiti ci sono sicuramente i pupazzi Ernie e Bert della serie Sesamstraße, chiamata originariamente Sesam street e in Italia Sesamo apriti.

Mia fedele compagna nell’apprendimento, oltre che nella vita, è la musica. Non è certo difficile trovare canzoni in lingua inglese, ma potresti divertirti nel scovare interessanti gruppi tedeschi, come Die Ärzte e Rammstein tra i gruppi rock oppure il cantautore pop Clueso. Perché ritengo la musica un mezzo efficace nell’imparare una lingua? Le parole di una canzone si ricordano molto più facilmente e più a lungo di un testo scritto in un libro. E poi, immagina il momento in cui, a una festa in Germania, ti metterai a cantare insieme a tutti gli altri!

Se padroneggi la lingua a un livello intermedio o avanzato, insieme ai film potresti scoprire delle coinvolgenti Fernsehserien, come la serie thriller Dark o la divertente Der Tatortreiniger (impossibile non affezionarsi al protagonista Schotty, il cui insolito mestiere è appunto quello di “pulitore della scena del crimine”).

Vuoi esercitarti senza dover prestare la completa attenzione allo schermo? Allora programmi radio come i podcast potrebbero fare per te: puoi ascoltare die Nachrichten, le notizie dalla Germania, pensate anche per chi sta imparando, in einfacher Sprache oppure langsam gesprochen. Ce ne sono molti grazie ai quali puoi ampliare la tua conoscenza circa una cultura straniera o solamente allenare l’orecchio ad una conversazione, mentre cucini o ti godi il sole in giardino.

E ancora, stai imparando a suonare uno strumento oppure vuoi praticare della ginnastica a casa? Prova a cercare dei tutorial in lingua straniera!

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare nel tempo libero per allenare e migliorare le tue conoscenze linguistiche. Na, dann… viel Spaß!

Vanessa Verzelletti, insegnante di inglese e tedesco. Collabora con Centro Studi Ad Maiora

Lascia un commento